Le Marche, a great place to buy, a wonderful place to live

Processo di Acquisto

Infinity Marche accompagna il cliente in tutte le fasi del processo d'acquisto dell'immobile scelto.

Il primo step. Il team di Infinity Marche ha a cuore la soddisfazione di chi acquista. Proprio per questa ragione il primo passaggio sarà quello di mediare per trovare l'accordo più vantaggioso tra chi vende e chi acquista, sino al raggiungimento di una proposta d'acquisto che renda tutti soddisfatti e contenti.

Il secondo step. La consulenza e l'affiancamento degli esperti di Infinity Marche prosegue poi con il delicato passaggio della stipula del contratto preliminare che vincola l'interesse e l'impegno delle parti nel portare a termine la compravendita.

Il terzo step. L'ultimo importante passaggio è quello del rogito notarile. Anche in questa fase, il cliente viene accompagnato passo passo affinché tutto sia pianificato e privo di dubbi. Competenza e professionalità al tuo fianco per accompagnarti a fare della tua casa da sogno, la tua realtà quotidiana.

 

Fase 1 – Proposta d’acquisto

Una volta individuato e scelto l'immobile da acquistare, l'agenzia procede alla trattativa tra le parti chiedendo all'Acquirente di firmare una proposta di acquisto di immobile. La proposta contiene la descrizione della proprietà, i dettagli fiscali ed urbanistici, le condizioni di pagamento e la scadenza per l'atto finale. Firmando tale proposta l'Acquirente si impegna ad acquistare l'immobile al prezzo pattuito e versa all'agente immobiliare una somma di denaro a titolo di deposito fiduciario. Qualora il Venditore non accetti la proposta entro il termine fissato, il deposito sarà restituito mentre in caso di accettazione gli verrà immediatamente inoltrata la somma depositata presso l'Agente Immobiliare.

Fase 2 – Contratto preliminare

La stipula del contratto preliminare è la fase più importante del processo di compravendita. Si tratta di una scrittura privata giuridicamente vincolante in cui le parti si impegnano a stipulare l'Atto di Compravendita. Nel preliminare viene inserita tutta la documentazione tecnica riguardante l'immobile, i dati dell'Acquirente e del Venditore, il prezzo e le modalità di pagamento. Il contratto preliminare viene poi sottoscritto dalle parti e l'Acquirente versa un acconto a titolo di caparra confirmatoria di solito pari al 20% del prezzo di acquisto. L'Agente Immobiliare provvederà a registrare il contratto presso l'Agenzia delle Entrate entro un mese dalla stipula, le spese di registrazione del contratto preliminare sono a carico dell'Acquirente. Qualora la parte Acquirente intenda recedere dal contratto preliminare perderà l'intera caparra. Nel caso in cui a recedere sia la parte Venditrice, essa dovrà corrispondere all'Acquirente il doppio della caparra versata.

Fase 3 – Atto Notarile

L'atto di compravendita viene stipulato da un notaio scelto dalla parte acquirente. Il notaio garantirà che la proprietà sia libera da vincoli ipotecari e catastali. Alla firma dell'atto verrà trasferita la proprietà e il possesso all'Acquirente il quale provvederà al pagamento del saldo tramite assegni bancari circolari o bonifico bancario. Sono inoltre a carico dell'Acquirente le spese notarili e le imposte d'acquisto, che possono variare a seconda che l'immobile sia intestato a persona fisica o società oppure che si acquisti come prima o seconda casa.

Liliana Pivato crea il progetto INFINITYmarche per aiutarti nella scelta della tua casa ideale

CONTATTAMI