Le Marche, a great place to buy, a wonderful place to live

Casa Semindipendente a Montegiorgio (Fermo)

€ 110 000
Codice: 10CL

Descrizione

Casa della Lavanda …. Se cercate una casa con giardino in un castello medievale, l'avete trovata!
Nel Medioevo, la frazione di Cerreto era il più piccolo comune dello Stato di Fermo. La particolarità del suo centro storico è quella di essersi sviluppato sul versante di una valle, anziché sulla sommità di un monte. Gli edifici a schiera, costruiti lungo il tracciato delle mura, rafforzano la funzione difensiva del nucleo abitato, che sembra caratterizzarsi più come borgo agricolo fortificato che come castello. Nella chiesa di Santa Maria, ancora intatta, si trova un pregevole ciclo di affreschi risalente ai secoli XVI e XVII.

Casa della Lavanda è un raro gioiello di abitazione con giardino collocato all'interno di un piccolo borgo in forma di castello, che conserva la sua struttura originale e ci rammenta i caratteristici borghi toscani.

Casa della Lavanda ha mantenuto intatta nel tempo la sua struttura. Le mura esterne risalgono al 1100 mentre gli interni, studiati con cura e dedizione, rappresentano una piacevole sorpresa: ambienti luminosi ed armoniosi, dai muri ornati da collezioni di ceramiche e oggetti della tradizione contadina, che rendono la dimora calda ed ospitale.

Casa della Lavanda ha una superficie di circa 135 mq, si sviluppa su due piani e si compone di due alloggi. I due appartamenti sono autonomi e con ingressi indipendenti.

Al piano terra l'appartamento ''estivo'' si affaccia sul giardino, dove godere della bella stagione, e si compone di un ambiente con cucina e zona relax, una stanza adibita a dispensa, un bagno con doccia e un vano, posto tra il bagno e la camera, utilizzabile come più si crede.

Da una graziosa scala esterna si accede al piano primo, che ospita l'appartamento ''invernale'', e che ci introduce in una piccola cucina con caminetto, un soggiorno, una zona pranzo, un bel bagno con doccia e due camere da letto.I pavimenti e alcuni soffitti hanno conservato le tradizionali pianelle in cotto, così come i soffitti mantengono travi e travetti in legno. Infissi e persiane sono in legno e l'impianto di riscaldamento è presente al piano primo, mentre il piano terra è riscaldato con una stufa a legna.

La singolarità di questa casa in vendita è il giardino di circa 250 mq disposto su due livelli: un giardino su cui si affaccia la casa e quello nascosto, dove crescono i capperi e alberi da frutto. In questo giardino, dove la vista spazia dalla collina ai Monti Sibillini, è possibile installare una piscina per godere della magnifica vista panoramica nel più assoluto relax.

Dettagli

  • Mq: 135
  • Livelli: 2
  • Cucina: Presente
  • Camere: 3
  • Bagni: 2
  • Vani: 9
  • Condizione: Buono
  • Anno di Costruzione: 1100
  • Giardino: 250 Mq
  • Classe Energetica (IPE): G - 198,02 kwh/m²
  • Arredamento: Parzialmente arredato

Proprietà Simili

Cerca per Codice

Liliana Pivato crea il progetto INFINITYmarche per aiutarti nella scelta della tua casa ideale

CONTATTAMI