Le Marche, a great place to buy, a wonderful place to live

Casale a Montefiore dell'Aso (Ascoli Piceno)

€ 120 000
Codice: 20CB

Descrizione

Casale Boschetto si distingue per la sua particolare conformazione, una forma architettonica composita e disposta su più piani sfalsati, che lo rendono eccezionale ed unico nel suo genere. E' protetto a nord da un magico boschetto di allori secolari, faggi e alberi ad alto fusto, fra cui due grandi fichi recano ombra e frutti nei caldi mesi estivi. Dal lato opposto un'ampia vallata che sfuma su paesaggi collinari.

Situato tra i pendii della Valle del Menocchia, circondato da vigneti e campi coltivati, con vista che si allarga sulle morbide colline dove l'occhio si perde tra le bellezze della natura, Casale Boschetto di mq 450 si compone di un casale, tre annessi di 134 mq e una corte di pertinenza di 5000 mq che circonda la proprietà in vendita. E' raggiungibile da una strada comoda e ben tenuta, collocata a metà percorso tra il paese e il fondovalle. Il viale che conduce alla proprietà, ora vicinale, può essere a piacimento spostato per realizzare un accesso privato.

L'immobile principale ha una solida struttura con spesse pareti in mattoni faccia a vista e appare modificato nel corso degli anni, con aggiunte e trasformazioni al disegno originale in relazione alle necessità: un solo suo prospetto conserva la tipica facciata della casa di campagna. L'edificio si dispone su due piani: al pianterreno ampi vani, un tempo adibiti a stalle, con soffitti con volte a crociera e con voltine e pavimenti in pianelle originali; il piano primo, raggiungibile attraverso una scala esterna, si dispone su piani sfalsati, con vani adibiti a cucina, soggiorno e camere, con soffitti in travi in legno e pavimenti originali. Il primo piano si presenta come un ambiente labirintico e inusuale che lascia spazio all'immaginazione. Dalle aperture si colgono scorci di natura, dai colori che mutano al variare delle stagioni. Il forno ingentilisce la facciata di ingresso al piano superiore.

Casale Boschetto si presta a diverse interpretazioni e molteplici usi. Tante sono le possibili soluzioni per ripensare gli spazi della proprietà, che offre spazi interni ed esterni ampi e originali. 
Tre annessi completano la proprietà, due in mattoni e uno con copertura in lamiera e pilastri in calcestruzzo, originariamente adibito a fienile.

E' possibile costruire una piscina in un contesto unico ed appartato.
 Adatto per chi ama grandi spazi dotati di privacy.

Dettagli

  • Mq: 450
  • Livelli: 2
  • Vani: 15
  • Condizione: Da ristrutturare
  • Anno di Costruzione: 1800
  • Giardino: 5000 Mq
  • Classe Energetica (IPE): N/A
  • Posizione: Periferica
  • Annessi: 134mq

Proprietà Simili

Cerca per Codice

Liliana Pivato crea il progetto INFINITYmarche per aiutarti nella scelta della tua casa ideale

CONTATTAMI