Le Marche, a great place to buy, a wonderful place to live

Casale a Mogliano (Macerata)

€ 75 000
Codice: 25CT

Descrizione

Appoggiato tra le dolci colline marchigiane, in posizione panoramica e soleggiata, il rudere della Casa di Terra, realizzato con materiali naturali quali paglia, terra, legno e terracotta, è posto a breve distanza dal paese di Mogliano, che è facilmente raggiungibile percorrendo un breve tratto di strada vicinale, e gode di una bellissima vista sui paesi limitrofi e sulla vallata che lo circonda. Casa di Terra, che risale al 1750, è stata abitata fino al 1986 in un paesaggio costellato di piccoli centri e di piccoli poderi, condotti secondo il centenario sistema della mezzadria, che hanno caratterizzato il paesaggio rurale marchigiano, modellato a misura d'uomo.

Attualmente l'immobile, precedentemente soggetto a vincolo di tutela e conservazione, è interamente da restaurare. Sono autorizzati interventi di restauro conservativo, come pure interventi di demolizione e ricostruzione in diversa posizione, secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente.

Casa di Terra si dispone su due piani per una superficie di complessivi 220 mq e ricalca le forme della tipica casa di terra, o atterrato, fatta di fango impastato con ciottoli di fiume e paglia, un tempo diffusa nelle campagne e all'interno degli abitati, la cui esistenza è documentata sin dalla metà del 1200.
L'atterrato è una casa semplice ed essenziale, composta da pochi vani, con al massimo due piani e la copertura. Queste case, benché solide, non hanno in genere le fondamenta, e il battuto di terra ne costituisce la pavimentazione. Sono realizzate con materiali naturali, in luoghi salubri e stabili. La semplicità, l'economicità e il facile reperimento dei materiali costruttivi, ne favorirono la diffusione mentre oggi, le moderne concezioni bio-architettoniche, ne fanno un modello ecologicamente corretto e culturalmente avanzato.
Gli $quot;atterrati$quot;, abbandonati, abbattuti e camuffati nella prima metà del Novecento, poiché simbolo di degrado sociale, sono stati in seguito oggetto di studio, catalogazione, quali esempi di sapiente architettura popolare. Lo studio e l'interesse suscitato hanno permesso, la salvaguardia e il recupero di queste testimonianze architettoniche, ancora presenti in numerosi centri della Regione Marche.

Il terreno di pertinenza che circonda la proprietà è di 16000 mq, e il contesto ambientale e culturale in cui l'immobile è inserito, sono ideali per le coltivazioni naturali e biologiche. Il terreno ospita un uliveto con 50 piante produttive e 50 di nuovo impianto, oltre a querce secolari.

Casa di Terra rappresenta un vero affare per gli amanti della tranquillità, della bellezza, della campagna e del vivere sano, in un rapporto ecologicamente corretto con la Natura.

Dettagli

  • Mq: 220
  • Vani: 10
  • Condizione: Da ristrutturare
  • Anno di Costruzione: 1750
  • Giardino: 0 Mq
  • Classe Energetica (IPE): N/A
  • Posizione: Zona agricola
  • Terreno: 16000 m²

Proprietà Simili

Cerca per Codice

Liliana Pivato crea il progetto INFINITYmarche per aiutarti nella scelta della tua casa ideale

CONTATTAMI