Le Marche, a great place to buy, a wonderful place to live

Casa a Amandola (Fermo)

€ 180 000
Codice: 84DC

Descrizione

Casa restaurata su due piani in vendita nelle Marche.

Nel piccolo borgo di Villa Ciaraglia facilmente raggiungibile dalla strada asfaltata che dalla cittadina di Amandola, alle pendici dei Sibillini, si spinge a Comunanza, operoso centro del territorio fermano più interno, Casa Leone si presenta come un comodo e luminoso nido raccolto, funzionale e curato in ogni piccolo dettaglio, dagli affacci luminosi e dalle aperture studiate in continuità con gli spazi esterni, pensati in maniera semplice e altresì dotati di grande bellezza e di facile fruibilità.

La casa, completata nel 1785, così come la targa il laterizio originale ricorda, presenta nobili dettagli, come la testa in laterizio dalle fattezze leonine che campeggia sulla cornice a presidio di quello che un tempo era l'ingresso principale, come le antiche figure apotropaiche delle tradizioni pagane.

L'edificio in pietra e laterizio, con porzioni di parete ad intonaco e copertura in coppi, si organizza su due piani. Al piano terra si dispongono l'ingresso, con l'accesso alla cucina su cui si affacciano il ripostiglio attrezzato a lavanderia e il bagno di servizio, la cucina, con la zona di lavoro a vista e in muratura, la sala da pranzo, con ampia e luminosa finestra, collegata da ampia apertura al salotto, risplendente di candida luce. Tutti gli spazi del piano terra sono direttamente collegati agli spazi esterni, muniti di zone attrezzate dove fermarsi e godere un privilegiato contatto con la natura. Al piano primo, con accesso dal soggiorno, attraverso la scala in legno a vista che si avvolge verso l'alto, si collocano tre ampie e luminose camere da letto, servite da un comodo bagno con vasca e ingentilite da un romantico caminetto una, e da una grande finestra panoramica un'altra. Infine una stanza che è possibile utilizzare come studio dotato di accesso diretto dall'esterno.

La proprietà in vendita, restaurata dieci anni fa, è in perfette condizioni conservative ed è abitabile sin da subito. Le pareti interne, intonacate, conservano sapienti dettagli in nuda muratura; i soffitti, realizzati con travi in legno vista, sorreggono pianelle in laterizio, decorate a rombi nel vano scala. Gli infissi e le persiane sono in solido legno massello, come pure le porte dalle forme semplici e studiate. I pavimenti della zona giorno sono in gres, mentre quelli della zona notte sono in legno lavorato a doghe. L'insieme suggerisce un sentimento di calda accoglienza e un tepore fatto di cose semplici e raffinate, rarefatto dalla luce abbondante che filtra dalle numerose aperture.

Gli spazi esterni, sapientemente studiati in continuità con gli interni, sono organizzati su più livelli. Quelli più vicini alla casa offrono contemporaneamente spazi di ombra e di luce in cui pranzare e sostare. Un cortile impermeabilizzato e parzialmente ombreggiato in basso, raggiungibile da una scala in muratura, assicura uno spazio discreto ed appartato in cui rilassarsi e prendere il sole indisturbati. Nella porzione di spazio più distante dalla casa, in fondo al vialetto privato sistemato a ghiaino, due posti macchina completano la proprietà.

Tutti i servizi e le utenze sono presenti e funzionanti.

Attualmente utilizzata come casa vacanza, l'immobile può essere adibita a residenza principale.

Possibilità di acquistare 1500 mq di terreno extra.

Dettagli

  • Mq: 120
  • Cucina: A Vista
  • Camere: 3
  • Bagni: 2
  • Vani: 7
  • Condizione: Ottimo
  • Anno di Costruzione: 1785
  • Riscaldamento: Autonomo
  • Giardino: 300 Mq
  • Classe Energetica (IPE): VA - In Fase Di Valutazione
  • Arredamento: Parzialmente arredato
  • Camino:
  • Vista Panoramica:

Proprietà Simili

Cerca per Codice

Liliana Pivato crea il progetto INFINITYmarche per aiutarti nella scelta della tua casa ideale

CONTATTAMI