Le Marche, a great place to buy, a wonderful place to live

Villa Meriggi

Villa a Moresco (Fermo)

€ 530 000
Codice: 92

Descrizione

Villa con piscina vista mare e monti

Nel caldo e soleggiato versante della Valle dell'Aso che guarda a mezzogiorno, Villa Meriggi ‒ vera e propria residenza vocata agli ozi ed al ritiro creativo ‒ è inserita in un'oasi di pace e di bellezza con una vista spettacolare che dal mare sale fino ai Sibillini, risalendo i verdi e morbidi versanti di boschi e coltivazioni che chiudono la valle, ampia e soleggiata, coltivata a frutteti e votata ad intensa attività vivaistica.

Questa valle, bonificata e coltivata a partire dall'Alto Medioevo dai monaci benedettini in fuga dall'Abazia di Farfa e accolti dall'aristocrazia longobarda, è intessuta di splendidi borghi medievali, che si susseguono lungo i crinali e che conservano pregevoli emergenze artistiche e architettoniche. Nel corso del tempo la valle e i suoi versanti si è arricchita dei casolari, strumenti funzionali alla conduzione della terra secondo il modello della mezzadria marchigiana, che la punteggiano e ne misurano le distanze nella splendida luce calda che illumina la valle.
A poca distanza dal bellissimo borgo medievale di Moresco in provincia di Fermo, chiuso tra le mura dominate dall'originalissima torre eptagonale, e dalle assolate spiagge di Pedaso, la villa è raggiungibile da una comoda strada panoramica che si snoda tra le colture.

La villa di 185 mq, recentemente ristrutturata con materiali pregiati e con tutte le accortezze utili a garantire la massima comodità, è inserita in una corte giardino di 3.500 mq, sistemata con essenze studiate, curate e sistemate con gusto, che ospita la piscina panoramica di 5x10 metri, con scala romana e ampio solarium, il piccolo giardino all'italiana con l'astrolabio e le steli di pietra, la limonaia, l'orto ed il pozzo, gli alberi da frutta e circa 30 ulivi. Completa la proprietà un piccolo accessorio indipendente di 40 metri quadrati che necessita di un completo restauro.

L'edificio dalla splendida esposizione, con l'ampio portico di 70 mq. lastricato in pietre tagliate e levigate che ne cinge i lati assolati verso il mare e la valle, si dispone su due piani così distribuiti.
Al piano terra, l'ingresso sotto al portico introduce nell'ampio e luminoso soggiorno con caminetto e due ampie porte finestre ai lati dell'elegante camino. Nel soggiorno si affaccia una raffinata cucina moderna passante, aperta sul portico posteriore, con due ampie ante scorrevoli vetrate, e su un piccolo disimpegno che introduce all'ampio studio con camino, la spaziosa dispensa con lavanderia e il bellissimo bagno con doccia dal pregevole rivestimento in lastre di marmo grigio e corsi bianchi.

A sinistra dell'ingresso la scala ad una sola rampa in cotto conduce al piano primo, dalle magnifiche viste sul paesaggio, dove si dispongono due comode camere, lo studio con ripostiglio e l'ampio e delizioso bagno con vasca panoramica, rivestito in lastre di marmo rosa dalle grandi dimensioni.
Tutti i pavimenti sono in lastre di travertino, il riscaldamento e il raffreddamento è garantito dalla pompa di calore a gpl e gli infissi sono in legno, mentre le vetrate sono in acciaio. La proprietà è dotata di impianto satellitare e di rete wi-fi.

Questo immobile rappresenta l'investimento ideale per chi vuole vivere comodamente le proprie giornate in un contesto di pace e bellezza e meditazione, ma anche per chi, volendo, intendesse avviare una piccola attività ricettiva.
Distanze:
Mare 11 km
Fermo 12 km
Aeroporto di Ancona 85 km

Dettagli

  • Mq: 225
  • Cucina: A Vista
  • Camere: 3
  • Bagni: 2
  • Vani: 3
  • Condizione: Ottimo
  • Riscaldamento: Autonomo
  • Giardino: 3500 Mq
  • Camino:
  • Porticato: 70 m²
  • Piscina: 10 x 5
  • Annessi: accessorio da restaurare di 40 mq-
  • WIFI:
  • Vista Mare:
  • Vista Panoramica:

Proprietà Simili

Cerca per Codice

Liliana Pivato crea il progetto INFINITYmarche per aiutarti nella scelta della tua casa ideale

CONTATTAMI